TRIVIA 5/25: Il più famoso romeno della storia è… un vampiro!

TRIVIA 5/25

Forse non lo sapete, ma il più famoso rumeno della storia è… un vampiro! Niente di meno che Dracula! Il celebre conte della Transilvania nato dalla penna dello scrittore irlandese Bram Stoker è il protagonista di un’infinità di libri, videogiochi, film e perfino cartoni animati. Chi non ha letto il romanzo oppure non l’ha visto sul grande schermo interpretato da Bela Lugosi (Dracula, 1931) Christopher Lee (Dracula il vampiro, 1958) oppure da Gary Oldman nel più recente Dracula di Bram Stoker del regista Francis Ford Coppola (1992). E se non siete appassionati del genere horror avrete almeno visto la parodia Fracchia contro Dracula con Paolo Villaggio (1985) oppure Dracula morto e contento di Mel Brooks (1995). Ancora niente? Beh, allora proviamo con i cartoni animati… chi non ha visto Hotel Transylvania? Ok, ora ci siamo! Abbiamo capito di chi stiamo parlando… Quello che forse non sapete è che Bram Stoker ha preso in prestito il suo personaggio da una figura storica realmente esistiti: Vlad III di Valacchia. Ma chi era veramente Vlad III detto Dracula? E la sua terribile fama è giustificata? Avremo tempo per approfondire l’argomento, ma intanto se volete cominciare a conoscere meglio Dracula ecco alcuni film che potete gustarvi da qui a ottobre per familiarizzare con il personaggio, visto che andremo a casa sua a correre la maratona…

Cominciamo con Dracula [1931] di Tod Browning con Bela Lugosi e Dracula il vampiro [1958] di Terence Fisher con Christopher Lee (potete cliccare sulla locandina per andare alla scheda del film sul sito www.mymovies.it per avere maggiori informazioni riguardo alle pellicole):

Quindi passiamo a quello che è forse il film più famoso e il più fedele al romanzo Dracula di Bram Stoker [1992] di Francis Ford Coppola con Gary Oldman. Nel cast anche Anthony Hopkins e Keanu Reeves:

A questo punto lasciamo il genere horror alle spalle e concediamoci un po’ di risate con Fracchia contro Dracula [1985] di Neri Parenti con Edmund Purdom e Paolo Villaggio e Dracula morto e contento [1995] di Mel Brooks con Leslie Nielsen:

Adesso un film recente che racconta la storia di come Dracula sia diventato un vampiro, una sorta di prequel dei classici film sul conte Dracula Untold [2014] di Gary Shore con Luke Evans:

E per concludere in bellezza spazio all’animazione!! Hotel Transylvania [2014], il seguito del primo capitolo della serie Hotel Transylvania 2 [2015] e il terzo film della serie Hotel Transylvania 3 – Una vacanza mostruosa [2018]… in questo caso le risate sono assicurate! Un po’ di svago prima della maratona ce lo meritiamo!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *