LA NOSTRA STORIA

Il Marathon Club nasce nel 1995 a Livigno per iniziativa di un gruppo d’appassionati della corsa, reduci dalla loro prima maratona disputata a Berlino.

Il primo statuto del club, viene però redatto nel 1996 anno della fondazione ufficiale con l’iscrizione della società alla Federazione Italiana di Atletica Leggera (FIDAL).

Atto di nascita Marathon Club Livigno - 1995

In circa 12 anni il Club è cresciuto di numero passando da
15 soci iniziali a 150 soci iscritti.

 

Notevole la partecipazione del Club alle maratone internazionali e nazionali.

Ad una maratona di Venezia, il club ha presentato 32 atleti ed è arrivato al 4° posto come numero di iscritti, se calcoliamo che il paese di Livigno aveva un numero di abitanti non superiore a 5000 persone, capiamo come lo sport della corsa si sia radicato grazie al club in questi anni di attività.

Altre maratone partecipate: Berlino, Monaco di Baviera, Venezia, Atene, New York, Praga, Carpi, Reims, Cesano Boscone, Locarno, Berna, Milano e molte altre.

 

Il Marathon Club Livigno, ha organizzato e organizza delle gare podistiche:

  • La “Da cé e da lé da l’akua granda” era una gara di 5 km su asfalto e si disputava normalmente nel mese di luglio, lungo la ciclabile di Livigno ed era normalmente accompagnata da una festa sociale.

  • Il “Giro dal Crosal” era una manifestazione a carattere benefico per raccogliere fondi destinati all’Africa. 

  • La “Cronoscalata al Crap de la Paré” è stata una gara sociale organizzata per tre edizioni (tra il 2021 e il 2023) con partenza dalla Latteria di Livigno e arrivo al Crap de la Parè. Parallelamente alla cronoscalata si è svolto per due anni (2022 e 2023) un vertical più impegnativo con arrivo al Madonon denominato per ovvi motivi “Vertical Troi dali Resa“.

  • Il “Vertical Io Vagabondo” è una breve gara vertical organizzata in memoria di Albertino Mottini. Si parte ai piedi della Tea Borch e si conclude dopo pochi e intensi minuti proprio in cima al dosso che ospita il ristoro e dove tradizionalmente si conclude la serata con una cena in compagnia.

  • La “Mezza Livignasca” è una gara/allenamento sociale in preparazione alle maratone autunnali. E’ stata organizzata a periodi alterni e attualmente è stata riproposta nel mese di settembre per “testare” gli atleti iscritti alla maratona di Venezia (2024). 

  • La “Stralivigno” è una gara trail di 21 km, organizzata per la prima volta nel 2000. In passato il Marathon organizzava la gara in prima persona. Attualmente collabora con il comitato organizzatore. 

  • Parallelamente alla Stralivigno il Marathon organizza la “Ministralivigno” una gara dedicata ai più piccoli, bambini e ragazzi che si sfidano su varie distanze a secondo della categoria. Viene organizzata tradizionalmente il giorno successivo alla gara principale.

  • La “Livigno Skymarathon” è una skymarathon a cadenza biennale fra le montagne di Livigno. Viene organizzata da un comitato gare con la collaborazione del Marathon che si occupa in particolare della tracciatura del percorso.

Nel 2016 il Marathon Club Livigno, è entrato ufficialmente a far parte delle associazioni sportive livignasche sotto coordinamento dello Sporting Club di Livigno, modificando il proprio logo in quello attuale: